Reggio Calabria e dintorni

Contattaci al +39 0965 25001

La città si estende per 23 chilometri lungo le rive orientali dello Stretto di Messina e si arrampica lungo le pendici dell'Aspromonte fino a 1708 m. del Monte Basilicò.

La città si trova in una zona fertile grazie al clima mite e alla ricchezza di acque in cui si sviluppano le colture dell’ulivo, della vite e degli agrumi, in particolare del bergamotto, pianta che cresce esclusivamente nella fascia costiera che và da Reggio a Gioiosa Jonica. Più volte rasa al suolo da catastrofici terremoti, ha sempre saputo rinascere dalle sue rovine, costruendosi via via un’immagine proiettata nel futuro senza dimenticare mai la propria storia.

Reggio Calabria è una città di arte e di scienza, gelosa dell’eredità di un passato glorioso, ma protesa verso un futuro di sviluppo e progresso. Il Museo Archeologico Nazionale “Magna Grecia” custodisce magnifiche ed antiche memorie di età preistorica, greca e romana, ed i vigorosi guerrieri di Riace sembrano difendere tanta ricchezza; l'arte ha il suo luogo simbolo nel favoloso Teatro Comunale Francesco Cilea, che rivive oggi gli splendori di un tempo.

L'Università "Mediterranea", l'Università per Stranieri "Dante Alighieri", l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio "Francesco Cilea", rappresentano i motori del sapere, in una realtà che vanta un livello di secolarizzazione tra i più alti in Italia. 
Reggio Calabria è una realtà in pieno fermento culturale: dal cinema alla letteratura, dal sociale allo sport, si moltiplicano circoli ed associazioni, club e gruppi di giovani che si confrontano sui temi più diversi.

Reggio Calabria non è solo arte e cultura, dalle mura greche che la costeggiano si arriva al Lungomare Falcomatà, un lido d’interesse nazionale e definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. 
E’ Affacciata sullo Stretto di Messina, con una spiaggia di sabbia a grani grossi, un mare azzurro e cristallino costeggiato da stabilimenti balneari, bar, locali e negozi di gran livello.

La città è esposta a forti venti, che la rendono anche luogo ideale per gli amanti di windsurf e kite-surf che possono venire a praticare questi splendidi sport in un contesto veramente unico.

Per gli amanti dello shopping una vera e propria passerella li aspetta in centro, nella movimentata via cittadina Corso Garibaldi, dove si possono ammirare atelier d’alta moda, botteghe artigianali, negozi di souvenir, ma anche antiche vestigie storiche, pasticcerie e gelaterie dove gustare poter gustare le innumerevoli specialità reggine.

Una città singolare e luminosa le cui ricchezze architettoniche, artistiche e ambientali fanno di Reggio Calabria uno dei luoghi più belli e interessanti del Sud Italia.

ITINERARI

LH Hotel Lido **** Charme organizza minicrociere e gite turistiche per scoprire i meravigliosi luoghi della Calabria, della Sicilia e delle Isole Eolie.